Chiara Beccari riprende la Spagna all’ultimo respiro: per l’Italia Femminile un grande pareggio in rimonta
Davanti a 4700 tifosi l’Italia Femminile gioca una grande prestazione e ottiene un bel pareggio in rimonta per 1-1 contro la Spagna, campionessa del Mondo. Le Azzurre, molto attente in difesa e anche sfortunate in attacco come testimonato dall’incrocio dei pali colpito da Boattin, hanno trovato il gol del pareggio a pochi minuti dalla fine grazie al colpo di testa di Beccari, arrivato pochi minuti dopo il vantaggio iberico per mano di Redondo.
Nel primo tempo la nazionale iberica ha tenuto maggiormente il controllo delle azioni, trovando però sulla propria strada un’ottima Italia, che ben si è comportata a livello difensivo, guidata anche da un’ottima Giuliani tra i pali. Nella ripresa la Spagna ha ripreso le redini del gioco, lasciando all’Italia la possibilità di rendersi pericolosa in contropiede. Putellas e compagne si sono rese particolarmente pericolose al 63′ con il colpo di Garcia salvato sulla linea di porta da Lenzini. Al 71′, sono state invece le Azzurre ad andare a centimetri dal vantaaggio: Boattin ha colpito l’incrocio dei pali con una grande conclusione a giro da fuori. La palla è rimasta viva ed è arrivata sui piedi di Giugliano a cui solo un prodigioso intervento di Cata Coll ha negato la gioia del gol.
La Spagna ha sfiorato in altre due circostanze il vantaggio prima di trovarlo all’86’ con Redondo. Le Azzurre però non si sono arrese e con un grande cuore hanno trovato la rete del pareggio con Beccari che, con un gran colpo di testa, ha superato Coll, capace anche in questo caso di toccare la palla ma con esito diverso rispetto alla precedente occasione azzurra. È l’ultima azione della partita. Finisce 1-1 tra l’Italia e la Spagna.
dallo stadio Romeo Menti di Vicenza, il nostro inviato Daniele Mattioli
Nella foto, Chiara Beccari, autrice del gol del pareggio nella sfida tra Italia e Spagna (IPA Photo Agency).