12 Dicembre 2024

Il derby femminile a San Siro tra Milan e Inter è stata una storica, indimenticabile prima volta

Grafica bandiera Milan e Inter (WomenFootball.it)

Domenica, 8 dicembre 2024, a San Siro, nella scala del calcio, per la prima volta è andato in scena uno spettacolo importantissimo: il derby della Madonnina Femminile! Milan e Inter hanno così scritto insieme una pagina importante del nostro movimento.

Il pareggio, che ha diviso in due la città, ha quasi perso la sua importanza di fronte a un evento così epocale. Perché nessun tifoso, né rossonero né nerazzurro, è tornato a casa triste. Tutti, indipendentemente dai colori sono tornati a casa con la testa piene di emozioni.
Nonostante non ci sia stata una grande affluenza, a causa del poco preavviso dovuto all’inagibilità del Centro Vismara, sede originaria della partita, i tifosi presenti sono riusciti a scaldare l’atmosfera in una Milano congelata dal tipico freddo dell’8 Dicembre.

Inoltre in questa giornata speciale, la FIGC ha scelto di onorare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), permettendo a un’atleta rappresentativo di effettuare il calcio d’inizio, che ha dato il via al match.

Le due squadre hanno poi naturalmente illuminato il pomeriggio grazie a una splendida prestazione, che ha visto il Milan indossare la storica maglia del 125’ anniversario di fondazione del club.

La giornata di domenica insomma, non è stata solo una normale giornata di campionato, ma è stato bensì un giorno di festa che rimarrà nella storia. Questo derby però non deve essere un punto di arrivo, bensì uno di partenza, per poter realizzare un giorno, il sogno di tutte quelle piccole calciatrici che ieri entrando a San Siro, hanno desiderato di poter correre in quel rettangolo verde.

Domenica sera per una volta, Milan e Inter non sono state solo avversarie, ma sono scese in campo combattendo tutte la stessa battaglia, quella della parità di genere.

dallo Stadio San Siro (Milano), la nostra inviata Giorgia Covizzi

Nella foto un collage grafico con i loghi di Milan e Inter (WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo