Serie B Femminile: l’ultima giornata del 2024 tra sfide decisive e rincorse in classifica
La tredicesima giornata del campionato cadetto femminile, ed ultima per questo 2024, si apre con l’anticipo di sabato, alle ore 14.30 tra Hellas Verona e Genoa. Le due compagini stanno vivendo una stagione diametralmente opposta con le scaligere in lotta per evitare la zona retrocessione, al momento distante 3 lunghezze mentre le liguri sono le principali inseguitrici della coppia di testa formata da Parma e Ternana. Le gare della domenica, invece, vedono l’Arezzo ospitare le Freedom in una sfida tra due formazioni in cerca di riscatto dopo gli ultimi risultati non troppo positivi. Le toscane, che il 19 dicembre recupereranno la sfida con il Parma, hanno ottenuto 2 successi nelle ultime 4 giornate contro Ternana e Res Woman con 3 reti fatte e 0 subite mentre nelle altre 2 sfide sono arrivate 2 sconfitte contro Brescia e Pavia Academy con 5 gol subiti a fronte di 1 solo realizzato.
Per le piemontesi, invece, sono 4 le sconfitte nelle ultime 5 giornate con 1 solo punto realizzato lo scorso weekend contro l’Orobica Bergamo che ha ‘’costretto’’ la dirigenza cuneese a sollevare dall’incarico di tecnico della prima squadra Michele Ardito senza, però, aver annunciato ancora il suo successore. Interessante anche la sfida tra Bologna ed H&D Chievo con la formazione felsinea che vuole ricucire il distacco dalle prime 3 della classe e le scaligere in piena forma, come dimostrano le ottime prestazioni dell’ultimo periodo, che vogliono avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica.
In attesa del recupero con l’Arezzo, il Parma si trova in seconda posizione con 3 punti di distacco dalla Ternana ed in questo 13° turno sarà ospite di un Brescia che tra le mura amiche da sempre il meglio di sé rendendo il proprio campo di gioco uno dei più difficili su cui giocare e strappare punti, saranno quindi attese da una vera e propria battaglia le ragazze di mister Colantuono contro quelle di mister Valenti. La capolista Ternana, invece, sarà ospite del fanalino di cosa Vis Mediterranea nel più classico dei testa-coda che nascondono più insidie di altre sfide. Chiudono le sfide di domenica alle 14.30 le gare tra Cesena e Lumezzane e tra Orobica Bergamo e San Marino Academy mentre il posticipo, delle 15.30, vedrà opporsi la Pavia Academy e la Res Woman.
di Mirco Monda
Nella foto, la Ternana Women festeggia una rete (da Ternana Women Official Facebook Page)