Serie A Femminile: Roma-Inter big-match della 14° giornata, Sassuolo-Lazio ultima chiamata per la Poule Scudetto
La Serie A Femminile ritorna ufficialmente in campo per lo sviluppo della 14a giornata, che aprirà il filotto di 5 giornate che porteranno alla conclusione della Prima Fase. Un turno che avrà un solo big match propriamente detto, ovvero Roma-Inter di domenica 12 gennaio.
In diretta sia su DAZN sia su RaiSport dalle 20:45, il match diretto da Andreano di Prato è un crocevia fondamentale per la Champions League. Appaiate in classifica al secondo posto, ma col vantaggio di conoscere il risultato della Fiorentina (obbligata a vincere sabato a Como), è lecito aspettarsi grande equilibrio, dopo il pareggio 1-1 dell’andata. Per l’Inter sarà molto importante confermare anche in trasferta questo risultato.
Di contro, la Roma dovrà dar seguito al successo della Supercoppa, presentandosi già con 90 minuti competitivi nelle gambe. Per Spugna, la grande occasione di rimettersi all’inseguimento della Juventus. Bianconere a cui spetterà l’apertura del 14° turno di questa Serie A Femminile, con l’anticipo di sabato contro la Sampdoria alle 12:30. Partita delicata per le vicende di classifica, specialmente per le ospiti, che dovranno provare a offrire una prestazione di carattere.
Allo stesso orario, ma il giorno dopo, Milan-Napoli, con le rossonere chiamate a vincere per tenere viva la lotta per l’accesso alla Poule Scudetto, mentre il Napoli – sfruttando gli scontri delle dirette concorrenti- potrebbe strappare un punto o qualcosa in più che permetterebbe alle campane di preparare con più calma le prossime sfide, tra cui lo scontro diretto contro la Sampdoria a fine mese.
Sabato alle 15 infine, in contemporanea con Como Women-Fiorentina, si giocherà Sassuolo-Lazio. Per chi dovesse vincere, sarà la chance (l’ultima) di rimanere in corsa per la Poule Scudetto, cercando anche di sfruttare un possibile passo falso delle lariane. Per chi perderà, la certezza o quasi di prendere parte alla Poule Salvezza.
Il primo turno del 2025 quindi, è già decisivo per suddividere ulteriormente la classifica.
di Sebastiano Moretta
Nella foto un momento del match di andata tra Sassuolo e Lazio Femminile (da SassuoloCalcio.it)