15 Gennaio 2025

Serie B Femminile: Ternana – Parma è il big-match della prima giornata del 2025

Nella foto un momento di Ternana Women - Parma Femminile della Serie B 2023-2024 (da Ufficio Stampa Ternna Women)

Inizia con il botto il campionato italiano di Serie B femminile 2024/25. La categoria cadetta, infatti, riaccende i motori dopo la sosta natalizia di 3 settimane. I fari di questa prima giornata nel 2025 non possono che essere al ‘’Moreno Gubbiotti’’ di Narni con le regine di questa prima fase della stagione che si daranno battaglia per il primato in solitaria.

La Ternana, padrona di casa, è reduce da 3 successi consecutivi, 36 punti fatti in 13 giornate, 34 reti realizzate e 7 subite. Il Parma, formazione ospite, ha una striscia aperta di 4 successi consecutivi ed ha gli stessi punti delle umbre, il secondo attacco del campionato con 36 gol messi a segno e la miglior difesa della competizione con appena 5 reti concesse alle avversarie. Saranno 90 minuti di battaglia tra queste due formazioni che stanno dominando il campionato cadetto e che puntano a tutta forza alla promozione in Serie A.

La terza forza di questa Serie B 24/25, il Genoa che ha attualmente il miglior attacco della competizione con 40 gol fatti, sarà impegnato nella sfida casalinga contro l’Orobica Bergamo con l’obbiettivo di ottenere i 3 punti ed accorciare le distanze dal duo di testa.

Ad aprire la 14° giornata e quindi questo 2025 calcistico sarà la sfida tra San Marino Academy ed Arezzo. Le ragazze del monte titano sono in piena zona retrocessione e da poco hanno salutato una colonna portante della squadra come Raffaella Barbieri ma nonostante tutto vorranno lottare fino alla fine per la salvezza ed il fattore campo potrà essere decisivo sul risultato finale.

Dall’altra parte, invece, le toscane viaggiano in acque tranquille ma gli 11 punti che le separano dalla zona promozione non sono una montagna invalicabile e partite bene in questo 2025 potrebbe cambiare la marcia del loro campionato.

Derby bollenti a Bologna e Verona per aprire al meglio l’annata 2025. Le rossoblu ospiteranno il Cesena nel più classico dei derby emiliano-romagnoli con la società felsinea che ha operato tanto nel mercato invernale come a voler ribadire quali siano i propri piani, ovvero la promozione. Le bianconere romagnole, invece, dopo un avvio altalenante stanno cercando di ingranare e, come per l’Arezzo, una vittoria ad aprire il nuovo anno potrebbe essere la benzina per il cambio di marcia della stagione. L’H&D Chievo, invece, dopo aver chiuso alla grande il 2024 vuole ripartire altrettanto bene in questo 2025 e per farlo dovrà superare il Verona. Le due formazioni sono agli antipodi della classifica con le padrone di casa dell’H&D Chievo che sono 5° a 6 punti dal 3° posto mentre le ragazze dell’Hellas sono in piena zona retrocessione con soli 10 punti realizzati in queste prime 13 giornate.

Chiudono il primo turno di campionato in questo 2025 le sfide tra Res Women e Brescia, Lumezzane e Pavia Academy e tra Freedom e Vis Mediterranea.

CALENDARIO

di Mirco Monda

Nella foto un momento di Ternana Women – Parma Femminile della Serie B 2023-2024 (da Ufficio Stampa Ternna Women).

L'Autore dell'Articolo