17 Gennaio 2025

A febbraio diverse partite della Frauen-Bundesliga saranno giocate negli stadi delle squadre maschili

Nella foto il pubblico del Wolfsburg scatenato alla Wolkswagen-Arena (da DreamsTime.com).

La Frauen-Bundesliga è attualmente ferma come campionato, in quanto la canonica ripresa è fissata per il 31 gennaio e il 1° febbraio, quando si ripartirà con il 13° turno. Una settimana prima saranno così recuperate le uniche due sfide rinviate nel 2024, ovvero Friburgo-Bayer Leverkusen, valevole per la 1a giornata, e Carl Zeiss Jena-Hoffenheim, valevole invece per l’11a.

Nel frattempo, la DfB sta delineando il calendario delle prossime giornate, e alcuni club ne hanno già approfittato per aprire le porte dello stadio principale. È il caso del Wolfsburg ad esempio, che aprirà le porte della Volkswagen-Arena il 16 febbraio per il delicati confronto interno con l’Eintracht Francoforte. In questo momento, con la classifica attuale, vale il Meisterschale. Il club sassone aveva fatto lo stesso un anno fa, sempre contro le rossonere, match vinto 3-0 davanti a più di novemila spettatori.

Anche il Colonia si muoverà nella stessa direzione il 9 marzo, quando ospiterà al RheinEnergie Stadion il Bayern Monaco in occasione della 16a giornata. Lo stadio nel Femminile ospita ininterrottamente la DfB-Pokal dal 2009-10. E proprio in Coppa ci sarà forse l’apertura più importante.

Perché l’11’ febbraio, nei Quarti di Finale, al Volksparkstadion di Amburgo, si giocherà la sfida tra le padroni di casa dell’HSV e il Borussia Mönchengladbach. Di fatto, le uniche due squadre di 2. Frauen-Bundesliga rimaste, con l’occasione di andare in semifinale, nonché due formazioni capaci di eliminare squadre di Prima Divisione. L’Amburgo nell’ultimo turno ha estromesso il Carl Zeiss Jena, il Borussia ha fatto anche meglio eliminando il Colonia ai rigori e poi l’Essen nei regolamentari (2-0).

Quindi per questa sfida ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, con cinquemila biglietti venduti nelle prime 24 ore. La giusta cornice di pubblico per una gara speciale, con tanto di diretta su SkySport in Germania. Non sappiamo al momento se vi sarà una diretta anche al di fuori del Paese teutonico. Dovrebbe essere probabile perché un evento così importante e così rilevante per il calcio femminile merita una risonanza maggiore.

di Sebastiano Moretta

Nella foto il pubblico del Wolfsburg scatenato alla Wolkswagen-Arena (da DreamsTime.com).

L'Autore dell'Articolo