Serie A Femminile: Juventus-Inter e Napoli-Sampdoria sono i big-match della 16° giornata

La 16a giornata di Serie A Femminile si giocherà su un calendario abbastanza atipico per quella che è stata la prassi delle ultime stagioni. Il turno infatti, inizierà questo venerdì alle 20:30 e terminerà domenica alle 12:30. A fare da cornice, due big match, il primo per lo scudetto, l’ultimo per la salvezza, e in mezzo una serie di partite decisive per la Poule Scudetto.
Sarà quindi Juventus-Inter ad aprire il turno, nonché l’unico match ad andare in diretta su RaiSport. Il derby d’Italia, vista la classifica attuale, vale veramente lo scudetto, con le nerazzurre che – seppur in sordina – si stanno ritagliando un ruolo sempre più di rilievo. Disponendo della miglior difesa (solo 8 reti incassate, l’unica sotto i 10 gol in 15 giornate) la squadra di Piovani può essere la mina vagante di questa fase conclusiva della prima metà del campionato. E per la Poule Scudetto, potrebbe essere davvero una sorpresa.
Sabato invece, sono previste due gare in contemporanea alle 12:30. La più importante – ne abbiamo parlato ieri – Como Women-Sassuolo, che potrebbe già permettere alle lariane di accedere tra le prime cinque classificate per la prima volta. Per determinare questo risultato aritmeticamente, le comasche dovranno battere il Sassuolo, e sperare che alle 15 il Milan perda contro la Roma. Non darebbe la certezza aritmetica, ma anche un pareggio per le rossonere (pur dovendo il Como vincere) di fatto indirizzerebbe abbastanza la classifica.
In contemporanea al Como, Lazio-Fiorentina, che può servire alle biancocelesti per tentare di conoscersi meglio in vista della Poule Salvezza, mentre le viola devono confermare l’accesso alla Poule Scudetto e principalmente riprendersi dalle difficoltà emerse in questa fase del campionato. Nelle ultime 7 uscite, le gigliate hanno vinto una sola volta (rischiando peraltro un passivo peggiore nel primo tempo de “La Sciorba”), pareggiato in tre opportunità – Napoli, Milan e Sassuolo – e perso con Roma, Juventus e Como Women.
Infine, alle 12:30 di domenica, Napoli-Sampdoria, gara che vale una fetta di salvezza e che può impostare meglio il lavoro in vista della Seconda Fase del campionato. A livello morale le doriane sembrano avere una marcia in più, soprattutto perché la squadra ha sbloccato un attacco sin qui poco pungente segnando ben due gol al Milan, sfiorando una clamorosa vittoria. Più in generale, le blucerchiate nelle ultime uscite – e cioè dal cambio in panchina – hanno sempre mostrato un buon atteggiamento. Quello che servirà al Napoli, che a sua volta in settimana ha cambiato la guida tecnica (David Sassarini rimpiazza Mango) e dovrà recuperare le energie nervose dopo due pesanti sconfitte in campionato.
di Sebastiano Moretta
Nella foto un momento della sfida dell’andata tra Napoli Femminile e Sampdoria (da Napoli Femminile Instagram Page – foto credit Sampdoria).