‘Protagoniste’, Serie A Femminile: Lana Clelland e i suoi primi 100 gol nella massima serie
![Nella foto un primo piano di Lana Clelland, ritornata in campo e subito in rete con il Sassuolo nella Coppa Italia Femminile (da Sassuolo Calcio.it).](https://i0.wp.com/www.womenfootball.it/wp-content/uploads/2025/01/Nella-foto-un-primo-piano-di-Lana-Clelland-ritornata-in-campo-e-subito-in-rete-con-il-Sassuolo-nella-Coppa-Italia-Femminile-da-Sassuolo-Calcio.it_.webp?fit=1024%2C682&ssl=1)
La partita contro il Milan ha rappresentato uno straordinario traguardo per Lana Clelland. Nonostante la sconfitta per 2-3, Clelland ha infatti raggiunto quota 100 gol in Serie A, un risultato importantissimo per una delle giocatrici più rappresentative del nostro campionato.
La centesima rete è arrivata al 16’: con un pallonetto l’attaccante neroverde ha anticipato Laura Giuliani, che si trovava fuori dall’area, segnando così la prima rete della partita e siglando il momentaneo vantaggio della squadra emiliana.
L’attaccante scozzese, classe 1993, dopo aver accumulato esperienza nella Scottish Women’s Premier League con il Rangers e con la Spartans, nel dicembre 2014 ha colto l’opportunità di trasferirsi in Italia con la Pink Bari. Quella che doveva essere solo un’esperienza di sei mesi si è trasformata in una bellissima storia di dieci anni, che ha visto Clelland giocare per Tavagnacco, Fiorentina e Sassuolo.
Ha segnato la sua prima rete con la Pink Bari nella partita persa 2-1 con il Como 2000, la prima tripletta è arrivata nella sedicesima giornata contro la Riviera di Romagna. Nel 2016-17 è stata la capocannoniera della Serie A con il Tavagnacco, nel 2018 ha alzato la Supercoppa Italiana con la Fiorentina. Dopo tre stagioni con la Viola, nel luglio 2021 si è trasferita al Sassuolo. Attualmente è la giocatrice straniera con più gol all’attivo e l’unica ad aver raggiunto le 100 reti.
Lana Clelland è una vera e propria icona del calcio femminile in Italia. I suoi 100 gol in Serie A sono il frutto di talento, impegno e amore per questo sport, e rappresentano un esempio per tutte le giovani calciatrici che sognano di lasciare il proprio segno nel mondo del calcio.
di Isotta Ortonovi
Nella foto, un primo piano di Clelland con la maglia del Sassuolo Femminile. Per lei sono 100 gol in carriera nella Serie A Femminile (da Sassuolo Calcio).