Serie A Femminile, al via la Poule Scudetto e Salvezza

La Serie A Femminile approccia quella che con tutta probabilità sarà l’ultima Poule della storia, e lo fa ricalcando la partenza del 2022-23, quantomeno relativamente al turno di riposo per Inter e Como Women.
La Poule Scudetto si apre con la partita che ha contraddistinto la lotta per le precedenti due stagioni, ovvero Juventus-Roma. In diretta domenica alle 15:30, la sfida sarà l’ultima spiaggia – in una stagione piuttosto “balneare” da questo punto di vista – per le giallorosse, obbligate ad un successo per provare a tenere in vita la lotta anche per il girone di ritorno. Le bianconere, di contro, potrebbero estromettere definitivamente una delle due contendenti per il titolo. Seguirà alle 18:00 Fiorentina-Milan, battaglia valida per il quarto posto e con la possibilità di rientrare in lotta per il terzo posto, seppur le viola potrebbero essere molto più attratte dalla possibilità di dare tutto nella semifinale di ritorno della Coppa Italia.
La Poule Salvezza aprirà invece il weekend, con Lazio-Sampdoria sabato alle 12:30, match che deve dimostrare – come l’intera seconda fase – il salto in avanti delle biancocelesti dal punto di vista della mentalità. Non che la squadra di Grassadonia non ne abbia dimostrata, anzi, le gare con le big dicono esattamente l’opposto. Però con le squadre alla portata, le laziali hanno sempre fatto fatica nella Prima Fase, pertanto servirà quello step in avanti per prendersi la prima posizione di questo mini-campionato. Vale l’orgoglio, ma è anche un segnale delle ambizioni del club. Stesso orario domenica per Sassuolo-Napoli, con le neroverdi chiamate allo stesso impegno richiesto alle biancocelesti. Sampdoria e Napoli invece, hanno l’obbligo di provare a strappare punti alle formazioni davanti per arrivare cariche allo scontro diretto della 3a giornata.
di Sebastiano Moretta
Nella foto di repertorio un momento di Juventus-Roma della Serie A 2024-2025. Da quest’anno sarà possibile acquistare le figurine cartacee delle giocatrici del campionato (Paolo Pizzini – WomenFootball.it).