28 Gennaio 2025

Staff

DANIELE MATTIOLI, nato il 12 agosto 1991, è giornalista pubblicista e libero professionista nel mondo della comunicazione e del marketing. In passato è stato il direttore responsabile delle sezioni di pallamano e baseball per il sito Arena Sportiva e il direttore del sito GrandeSlam, raccontando per 4 volte – unico italiano a farlo – le World Series della Major League in diretta dagli USA (2010, 2011, 2013 e 2015). Ha collaborato con diverse federazione sportive italiane e internazionali, oltre ad aver gestito gli uffici stampa dell’Imola Calcio a 5, della Fortitudo Baseball Bologna e del Saronno Softball. Ha collaborato con il sito specializzato InsideRoma.com, dove ha raccontato come inviato a Tirano e a Budapest le Finali di Conference League del 2022 e di Europa League del 2023 della AS Roma.


CATERINA VENTURI, nata il 25 novembre 1991, reporter grande appassionata di calcio femminile italiano e internazionale, ama lavorare sul web declinando per iscritto le storie e le curiosità del nostro sport. Si occupa anche della parte visual e di grafica di WomenFootball.


MIRCO MONDA, nato il 29 gennaio 1991, è un reporter sportivo oltre che un stimato giocatore di baseball. Ha collaborato in precedenza con i siti Baseballmania, GrandeSlam e con la Fortitudo Baseball Bologna. Attualmente è addetto stampa degli Athletics Bologna.


GIORGIA COVIZZI, nata il 20 novembre 2002, studentessa di comunicazione e giornalismo. Ama vivere la realtà sportiva, da atleta, da spettatrice e da reporter. Collabora con Defaltadirecta da 2 anni scrivendo e creando contenuti sulla Liga F e sul calcio femminile europeo.


RACHELE DE CORSO, nata il 19 febbraio 1999, dopo gli studi in lingue ha conseguito un master in giornalismo sportivo presso la RCS Academy per entrare nel mondo del giornalismo e avere l’opportunità di scrivere di calcio femminile, una sua grande passione.


ISOTTA ORTONOVI, nata il 21 marzo 2000. Lo sport è sempre stato un suo grande interesse, tant’è che ha praticato per anni karate a livello agonistico, ma ciò che l’ha sempre appassionata di più è stato il calcio. Questo l’ha portata a laurearsi in Filosofia con una tesi su “Gli stereotipi nel calcio femminile e come influenzano la comunicazione sportiva”. Attualmente gestisce la pagina Instagram “Isottassist” con la speranza di condividere con sempre più persone la bellezza di questo sport.


ERNESTO PELLEGRINI, appassionato di sport da sempre, ha capito presto che era meglio raccontare di potenziali campioni che imitarli. Oggi scrive con la stessa passione con cui seguiva le partite da bambino. Quando c’è una partita lui c’è, con la penna in mano e il caffè sempre caldo. Abile scout calcistico, per WomenFootball.it cura la rubrica “WomenFootball.it: Rising Stars”, dedicata alle future stelle del calcio femminile europeo e italiano.


SEBASTIANO MORETTA, nato a Piacenza il 28 settembre 1998, scrive di calcio femminile da 5 anni, interessato a promuovere il movimento. Collabora con diverse testate giornalistiche del settore e altre realtà sui social network, sempre con il medesimo intento.


DANIELA BELMONTE nata a Salerno il 16 novembre 2000. Lo sport e il giornalismo sono le sue due grandi passioni, che l’hanno spinta a collaborare con varie testate ed emittenti locali come Televomero e SportCampania.it o nazionli su Twitch come Il Salotto del Calcio 84 dove racconta la Serie B. Per lo stesso canale conduce un programma sul calcio femminile chiamato “Football ladies”. Da 5 anni nel mondo del calcio femminile nazionale tra uno scatto e un articolo è dalla parte di questo movimento sempre più in crescita.


FLORIAN ROBERT (Furopics), nato il 24 maggio 1994, fotografo specializzato nel campo dello sport e della musica. Ha iniziato la sua carriera nel 2021 all’FC Fleury 91 (Francia). Collabora con diverse squadre francesi della Ligue 2, D1 Arkema, National 1. È interessato a promuovere il calcio femminile e fotografa regolarmente la squadra francese o le migliori squadre d’Europa in Champions League.


MASSIMILIANO CERVERA, nato l’1° Febbraio 1969 a Roma. Inizialmente la fotografia risultava qualcosa di astratto, ma circa 12 anni fa in concomitanza con l’inizio dell’attività calcistica di mio figlio, ha iniziato a scattare con scarsissimi risultati. Questo l’ha spinto a studiare piu’approfonditamente la tecnica della fotografia sportiva. Cosi, aiutato dai tutorial, dai suggerimenti di gente più esperta di lui, e con l’ausilio di corsi, è entrato in contatto con il mondo del giornalismo sportivo, il che gli ha consentito di collaborare con la testata “Gazzetta Regionale”, seguendo per 2 anni i campionati di calcio del settore giovanile e dilettantistico, al termine del quale mi è stato rilasciato il tesserino da giornalista pubblicista. Nel corso della sua carriera ha avuto esperienze con il mondo della pallanuoto (in occasione della LEN), baseball (mondiali YOUTH), basket (serie C), volley, hockey su prato (serie A), ma la sua specialità resta il calcio dalla quale ha gettato le basi di questa sua passione. 


GIORGIA BASSOLI, appassionata di sport e fotografia, ha sempre voluto unire le sue due passioni, immortalando i momenti più significativi e mettendo in luce lo spirito competitivo, il sacrificio e la vittoria. Fotografa in diversi settori, ma la fotografia sportiva è quella che le regala emozioni più forti e gratificanti.