Buona affluenza di pubblico e importanti ascolti televisivi per la Supercoppa Italiana
La Supercoppa Frecciarossa disputata domenica 7 gennaio si è rivelata un buon successo di pubblico sia come affluenza allo stadio Giovanni Zini di Cremona, sia a livello televisivo.
Sono stati infatti 6.622 i biglietti emessi per la sfida tra la Juventus e la AS Roma, mentre i telespettatori che hanno visto la gara in televisione su Rai 2 sono stati 440mila, per uno share del 3.24%: è un record di ascolti per competizioni nazionali di club dopo i 350mila e il 2.78% medio della Supercoppa del gennaio 2022 tra Juventus e Milan.
Si tratta di numeri molto importanti, anche superiori se paragonati a quelli di altri paesi – ad esempio la Supercoppa Francese del settembre 2023 tra Olympique Lione e PSG ebbe un’affluenza di 5.283 spettatori allo stadio dell’Aube di Troyes – su cui continuare a lavorare per proseguire quel percorso di crescita e diffusione intrapreso negli ultimi anni.
di Daniele Mattioli
Nella foto, un momento della partita di Supercoppa tra AS Roma e Juventus con Glionna e Boattin in azione (Andrea Amato – IPA Sport).