20 Settembre 2024

Women’s Champions League: la Roma sfiora l’impresa contro il Bayern Monaco. Finisce 2-2 con il pareggio ospite a tempo scaduto.

Una grande Roma sfiora l’impresa contro il Bayern Monaco e resta in corsa per il passaggio del turno nella Women’s Champions League. Avanti due volte con Giacinti nel primo tempo e con Giugliano in pieno recupero, le giallorosse vengono recuperate dalle tedesche a tempo scaduto. Decisiva è Schuller che prima firma il momentaneo 1-1 all’87’ e poi realizza il gol del pareggio finale al 96′, quest’ultimo arrivato da una più che dubbia punizione fischiata a favore delle bavaresi. Per cercare la qualificazione ai quarti di finale, le ragazze di mister Spugna dovranno fare risultato martedì ad Amsterdam e sperare nella non vittoria del Bayern Monaco sul campo del PSG.

Il racconto di Roma – Bayern Monaco

L’avvio di partita è tutto della Roma che per due volte va vicino al gol. Subito è Giacinti di testa a impensierire la difesa tedesca, poi al 16’ è Haavi a spaventare il Bayern con un tiro in diagonale che esce di poco. La formazione tedesca cerca di trovare gli spazi giusti ma la Roma chiude ogni opportunità e si rende ancora una volta pericolosa con Viens, il cui tiro viene deviato in angolo dal portiere avversario al 28’. Al cambio campo è il Bayern ad andare ad un passo dal gol: gran colpo di testa di Harder e prodigioso intervento di Caesar che toglie il vantaggio alla formazione ospite. Superato indenne il pericolo, la Roma passa finalmente a condurre. Il pressing alto delle giallorosse dà finalmente i frutti: Giugliano recupera palla e trova Giacinti che piazza la palla dove il portiere non può arrivare e fa esplodere di gioia gli oltre 2000 tifosi dello stadio del Tre Fontane.

Sotto nel punteggio, il Bayern Monaco inizia il secondo tempo in maniera aggressiva con l’obiettivo di trovare subito il pareggio. La Roma però fa muro e il risultato è solo il nervosismo delle giocatrici tedesche che commettono una serie di brutti falli non sanzionati dall’arbitro danese Klarlund, insufficente per tutti i 90′ minuti di gioco. Al 60’ attimi di tensione in campo: Valentina Giacinti si accascia a terra. Arrivano subito i soccorsi, con la giocatrice che esce in barella tra gli applausi del pubblico, sostituita da Greggi. La formazione tedesca aumenta il forcing alla porta difesa da Ceasar ma la difesa della Roma continua a resistere. All’87’, però, il Bayern Monaco trova il gol del pareggio ancora attraverso Perilla Harder, la sua giocatrice migliore. La danese infatti pennella un cross perfetto per la testa di Schüller che con l’ausilio del palo firma l’1-1. Le giallorosse però non ci stanno e da grande squadra quale sono reagiscono subito. Dopo il gran tiro di Greggi, ben respinto dall’estremo portiere avversario, la Roma ritorna infatti avanti grazie al gol di Manuela Giugliano su assist vincente di Bartoli. Sembra fatta per le giallorsse, ma all’ultimo secondo il direttore di gara Klarlund fischia una più che dubbia punizione alle baveresi su fallo di Bartoli che, come evidenziato dai replay televisivi, è lei a invece a subirlo in maniera vistosa. Il Bayern ne aprofitta: Linari viene ostacalata in area e cade a terra ma per l’arbitro Klarund è tutto buono. Schūller sigla così il gol del 2-2 che tiene miracolosamente in vita la sua squadra e complica il cammino europeo di una meravigliosa Roma che non è più artefice del proprio destino.

dallo stadio Tre Fontane di Roma, Daniele Mattioli

Nella foto, la gioia di Giugliano e Giacinti dopo il gol (da IPA Photo Agency).

L'Autore dell'Articolo